Dopo la fine dello scorso episodio era inevitabile che le tensioni cominciassero a farsi sentire, e così il complotto borgognone ha inizio. Fingendo che Teddy sia fuggito dalla torre, reclutano un esercito con cui muovono battaglia ad Henry VII. Naturalmente, come la storia ci insegna, sarà proprio il re ad uscire ancora una volta vincitore.
Al di là dei fatti “storici”, voglio parlare dei sentimenti. In questo episodio sono stati mostrati i cambiamenti dei due protagonisti che, da acerrimi nemici, stanno diventando una vera famiglia.
È Elizabeth stessa, dopo un colloquio segreto con la madre, a dire ad Henry che oramai lei è una Tudor perché la nascita di Arthur l’ha legata per sempre alla casata. Inoltre negli sguardi e nelle parole è palese che la ragazza stia cominciando a vedere in lui non più il bruto che credeva, ma un uomo buono. Anche Henry fa la sua parte, innanzi tutto dando alla moglie le stanze della regina che le spettano, e poi, nonostante sia una traditrice, decide di non uccidere la madre di lei per non fare un torto alla sua sposa. Come è ben visibile, la loro relazione sta crescendo e questo permette ad entrambi i ragazzi di cominciare a vedere le manipolazioni delle madri.
A proposito di madri, anche Margaret sta passando un brutto momento. Lei e lo zio Jasper sono innamorati, e su questo non ci sono dubbi, ma lei è sposata ed i suoi pensieri sono un peccato contro Dio. Infatti, quando la nuora cerca di parlare di questo, lei ha una reazione violenta.
Il problema per tutti sorge nel momento in cui Elizabeth e Margaret devono decidere i matrimoni dei loro parenti, tra cui anche Jasper, che, nonostante la meravigliosa dichiarazione d’amore alla sua amata, non può fare altro che sottostare alle volontà del re.
Dopo il matrimonio di Cecily, che vediamo solo di sfuggita, seguiamo il matrimonio di Maggie, che viene data in sposa a Richard Pole, soldato di Henry ora invalido. La ragazza è molto spaventata sia dalle voci sul suo conto che lo descrivono come un bruto, sia di doversi allontanare da suo fratello. Ma anche qui assistiamo ad una scena dolcissima in cui l’uomo, consapevole di non essere alla sua altezza, le promette che farà di tutto per renderla felice, anche se questo significa tenerla unita al fratello.
Mi è piaciuto questo episodio che non porta particolarmente avanti la storia, ma ci fa capire come la vita a volte modifichi il nostro pensiero ed i nostri sentimenti per le persone. Da qui in poi gli York non hanno più alleati alla corte, perché anche la regina ora è dalla parte del suo re.
Nonostante io conosca benissimo la storia, non vedo l’ora di vedere come verrà resa nella serie, che fino ad ora, senza pretese di accuratezza, sta riuscendo ad appassionarmi.
Non dimenticate di passare nella pagina di The Withe Queen Italia per ogni aggiornamento sulla serie!